Mental ray avanzato in 3ds Max 2015
Corso avanzato su mental ray in 3ds Max e 3ds Max Design 2015

Dati corso:

Costo: E. 350,00 + IVA 22% (Tot. E. 427,00)
Durata: 2 giorni
Materiale didattico: Briefing per scaricare il software 3ds Max 2015 versione Education ufficiale (solo per studenti, durata 3 anni) - Dispense AM4 Powerpoint, materiale corso ed esercitazioni.
Certificazione: Attestato internazionale Autodesk, personale e numerato, valido in tutta Europa
Requisiti: Data la trattazione delle funzionalità avanzate, è necessario conoscere già l'utilizzo di mental ray all'interno di 3ds Max o 3ds Max Design, almeno per quello che riguarda il calcolo della Global Illumination con Final Gather e Photon Map, materiali Arch & Design e luci.
Numero massimo partecipanti: 10

Elenco prosimi corsi in partenza

Attualmente non sono previsti corsi a calendario per questo corso. Per essere informato dell'avvio di nuovi corsi iscriviti alla nostra newsletter, oppure consulta nupovamente questa pagina.

Mental ray 3.8 in 3ds Max: nuove tecniche, maggior velocità di rendering
Mental Ray 3.10, integrato in 3ds Max 2014, contiene nuove funzionalità, nuovi algoritmi per il calcolo dell'Illuminazione Globale e per il sampling che permettono di ridurre drasticamente i tempi di rendering rispetto alle versioni precedenti: Importons, Irradiance Particles, Image Base Lighting e Progressive rendering.
Integrato già da un anno in Autodesk Maya, mental ray 3.8 è ora disponibile con tutta la sua potenza anche in 3ds Max e 3ds Max Design.

Un corso ai massimi livelli per chi già conosce Mental ray
Il corso è stato pensato per chi già conosce e utilizza mental ray nelle sue versioni precedenti (in Max o Maya), per chi già lavora con Final Gather e Photon Map e vuole conoscere le nuove funzionalità di Global Illumination e di campionamento dei rendering. Un corso pensato per chi è già capace, per chi è già bravo e buole ottenere di più: imparare ad ottenere il massimo con Mental ray limitando i tempi di calcolo grazie alle nuove funzionalità avanzate.

Il programma del corso
Il corso durerà tre giornate intere, che prevedono una formazione tecnica di alto livello.
Introdurremo le lezioni parlando delle nuove funzionalità di mental ray 3.8, facendone una breve panoramica: verranno presentati gli Importons, il sistema Irradiance Particles, il sistema di illuminazione diretta Image Base Lighting (IBL) ed il Progressive rendering.Capiremo come attivare queste funzionalità in 3ds Max e 3ds Max Design 2011 e quali pannelli di controllo utilizzare per impostarne i parametri.

La prima parte del corso sarà incentrata sugli Importons, una nuova tecnica sviluppata per migliorare la qualità delle immagini tramite l'utilizzo di importance sampling (concentrazione della qualità di rendering nelle parti più complesse della scena). Vedremo come impostarli e come combinarli con i fotoni della Photon Map (Global Illumination) e con il Final Gather, migliorandone la qualità di calcolo.

Successivamente, nella seconda parte del corso, parleremo dell'Irradiance Particles, il nuovo metodo per il calcolo dell'illuminazione indiretta che utilizza gli Importons per definire le zone di importanza della scena. Con l'ultima versione di mental ray questo algoritmo è stato notevolmente velocizzato e permette di ottenere risultati di qualità notevolmente maggiore rispetto agli altri metodi per l'illuminazione indiretta (Final Gather e Photon Map).

Dopo aver capito come funzionano Importons e Irradiance Particles, nella terza parte approfondiremo il discorso dell'integrazione con il Final Gather: effettueremo prove e test per valutare le differenze nelle velocità di calcolo dei rendering, modificando i parametri e capendo come impostarli al meglio per otterere grandi risultati in tempi molto contenuti.

Nella quarta parte del corso parleremo di una nuova tecnica di illuminazione diretta, abbinabile all'uso delle HDRI, chiamata Image Base Lighting (IBL): si tratta di un metodo per generare illuminazione diretta da un environment, che permette di ottenere una qualità dei dettagli di molto superiore rispetto alle tecniche utilizzabili con la versione precedente, e dei tempi di calcolo nettamente inferiori.

Come ultimo argomento, ma non meno importante, affronteremo l'uso di un nuovo metodo di campionamento delle immagini chiamato Progressive Rendering: si può sostituire al vecchio "Adaptive Sampling" e porta con sé numerosi vantaggi: innanzitutto è un metodo progressivo, che concentra il calcolo nelle zone più problematiche dell'immagine. Questo permette di automatizzare le impostazioni di sampling, tutti gli effetti di sfocatura verranno gestiti e migliorati tramite progressive rendering. Inoltre permette di ridurre notevolmente i tempi di rendering quando si utilizzano effetti complessi, come glossy, area lights, depth of field, motion blur.

Chiuderemo le tre giornate di corso con test e prove: capiremo come bilanciare i parametri delle nuove funzionalità per creare rendering fotorealistici in tempi contenuti.
Parleremo, inoltre, della creazione di rendering di grosse dimensioni, rendering di scene molto complesse e fotogrammi per le animazioni. .

Caratteristiche del corso
Nel corso si impara ad utilizzare mental ray 3.8 in 3ds Max o 3ds Max Design 2011 per produrre immagini tridimensionali ad altissima qualità ed in tempi ottimizzati; data l'alto livello tecnico delle spiegazioni, è richiesta una buona conoscenza di mental ray nelle versioni precedenti, dell'uso del Final Gather, della Photon Map, dei materiali (shaders), e delle luci.
Le caratteristiche del corso sono:
- Corso di gruppo a calendario con un PC per ogni utente e 8 partecipanti al massimo.
- Possibilità di effettuare il corso in modo individuale, con programma personalizzato e presso la sede del cliente.
- Istruttore Autodesk Approved Instructor, garanzia di estrema professionalità nel sistema formativo adottato.
- Rilascio attestato ufficiale Autodesk, numerato e intestato al partecipante.
- Programma improntato sulla situazione operativa: al termine del corso l'utente sarà in grado di utilizzare in totale autonomia il software.

Argomenti del corso:
Cenni preliminari su mental ray 3.8 e sulle nuove funzionalità avanzate
Introduzione a mental ray 3.8, differenze con le versioni precedenti, attivazione delle nuove funzionalità, Interfaccia grafica e pannelli di gestione dei parametri, introduzione agli Importons, all'Irradiance Particles, all'IBL e al Progressive Rendering.
Uso degli importons
Concetti alla base degli Importons, importance sampling, parametri di gestione, effetti finali sul rendering. Introduzione alla combinazione degli Importons con Final Gather, Photon Map e Irradiance Particles.
Il nuovo metodo di calcolo della Global Illumination: l'Irradiance Particles
Introduzione all'Irradiance Particles, paragoni e differenze con Final Gather e Photon Map, vantaggi legati al suo utilizzo, calcolo dell'Irradiance Particles tramite gli Importons.
Uso delle luci con mental ray e introduzione alla Global Illumination
Introduzione all'uso delle luci in mental ray, Le luci mr Area, Fotometriche, Daylight con mappa mr Phisical Sky, mr Sky portal.
Combinazione degli algoritmi di calcolo
Uso combinato di Importons, Irradiance Particles e Final Gather, regolazione e bilanciamento dei parametri, vantaggi sui tempi di calcolo.
Uso dell'Image Base Lighting (IBL) per il calcolo dell'illuminazione diretta
Introduzione all'IBL, concetti alla base del suo funzionamento, combinazione con HDRI, aumento dei dettagli nell'immagine e riduzione dei tempi di calcolo.
Progressive Rendering
Introduzione al Progressive Rendering, differenze e vantaggi rispetto all'Adaptive Rendering delle versioni precedenti, impatto sui tempi di calcolo dell'immagine, regolazione e bilanciamento dei parametri.
Ottimizzazioni per render e scene di grandi dimensioni
Uso di Irradiance Particles, Final Gather e Progressive Rendering per scene di grandi dimensioni,, ottimizzazione dei parametri per rendering ad alta risoluzione, ottimizzazione per le animazioni.
 

 
Certificato Autodesk corso AutoCAD   Corso certificato Autodesk,attestato finale  

AM4 è una struttura ufficialmente certificata da Autodesk per la formazione sui propri prodotti e per la pubblicazione di opere editoriali ufficiali. Il programma ATC, esteso a livello mondiale, è un'iniziativa Autodesk per la creazione di centri di formazione di eccellenza in ogni nazione, e solo i migliori nel loro campo vengono riconosciuti tali; l'alta qualità richiesta nell'organizzazione della struttura, nelle attrezzature, nel metodo didattico e nella professionalità dell'istruzione permette ad AM4 di rilasciare a fine corso un certificato ufficiale Autodesk, riconosciuto in tutta Europa. L'attestato è numerato e strattamente personale, valido ai fini dei crediti formativi e, comunque, garanzia dell'estrema professionalità del corso seguito.

 

  Facile raggiungerci   Raggiungi la sede di AM4: Corso P.Sposi 23/d, 23900 Lecco

La sede dove teniamo i corsi è a Lecco, in Corso promessi sposi 23/d. E' facile ragiungerci da ogni direzione: da Milano, da Como, da Bergamo, da Sondrio e dalla Valsassina. Siamo a 300 metri dal centro commerciale "Le Meridiane", in zona Prefettura.

Per chi arriva da lontano è possibile pernottare in una delle strutture ricettivi disponibili a Lecco. Tutte sono a pochi minuti dalla nostra sede, alcune sono in zona lungo lago, e permettono comode passeggiate serali per le vie del centro.

Maggiori informazioni su come raggiungerci Raggiungi la sede AM4
Alberghi e Bed & Breakfast dove pernottare Raggiungi la sede AM4

site map am4 Mappa sito
Corsi
Elenco corsi
Calendario corsi
3ds Max - Certificazione
3ds Max 2015 - Render in rete
3ds Max 2016 per Svoltastudenti
3ds Max 2017 - Animazione
3ds Max 2017 - Modellazione avanzata
3ds Max 2017 per architettura
Acrobat X - Generazione e gestione PDF
Adobe Photoshop CS6 correzione colori
AutoCAD - Certificazione
AutoCAD 2017 - 3D e rendering
AutoCAD 2017 - Blocchi
AutoCAD 2017 - Corso completo
AutoCAD 2017 - Layout
AutoCAD 2017 - Personalizzazione
AutoCAD Structural Detailing 2015 - Acciaio
AutoCAD WS e cloud
Dreamweaver CS6 - Sviluppo siti PHP
Dreamweaver CS6 - Sviluppo siti web
Fast Forward per BIM
Illustrator CS6 - Illustrazione grafica
InDesign CS6 - Impaginazione
Inventor - Certificazione professional
Inventor 2017 - Simulazione dinamica e FEA
Inventor Professional 2017 - Corso completo
Inventor Professional 2017 - Tubi e tubazioni
Joomla 3.0 - Sviluppo siti e portali dinamici
Lightroom - Fotoritocco avanzato
Master Keen - BIM Specialist
Master One - 3ds max Expert
Master One - AutoCAD Expert
Master One - BIM Project
Master One - Boost For BIM Management
Master One - Inventor Professional Expert
Master One - Revit Architecture Expert
Master One - Revit MEP Expert
Master One - Revit Structure Expert
Mental ray e iray in 3ds Max 2017
Ottimizzazione siti motori di ricerca
Photoshop CS6 - Grafica e Fotoritocco
Photoshop CS6 - Post-produzione rendering
Revit 2017 - Analisi energetica
Revit 2017 - Arredo e contract
Revit 2017 - Personalizzazione famiglie
Revit 2017 - Rendering avanzato
Revit Architecture - Certificazione
Revit Architecture 2016 per Svoltastudenti
Revit Architecture 2017
Revit Architecture 2017 - Gestione progetto
Revit MEP 2018
Revit Structure - Certificazione
Revit Structure - Personalizzazione famiglie
Revit Structure - Strutture in acciaio
Revit Structure - Strutture in cemento armato
Revit Structure 2017
Revit Structure 2017 - Gestione progetto
Revit Structure 2017 - Modello analitico e analisi
Robot Structural Analysis 2017
Vault per Inventor 2017 - Gestione dati
Informazioni sui corsi AM4
Autodesk Authorized Training Center
Corsi in aula
Corsi personalizzati one-to-one
Solo corsi completi
Durante e dopo il corso
Iscrizioni ai corsi
Iscriviti ad un corso
Modalità  di iscrizione
Da sapere prima di iscriversi
Iscrivere più persone
Corsi personalizzati
One to one - Il meglio dal tuo software
Richiedi informazioni sui corsi personalizzati
Istruttori
Tra i migliori nel proprio campo
Certificazioni degli istruttori
Libri scritti dagli istruttori
Aula corsi
Le postazioni
I software utilizzati
Area coffee break
Calendario dei corsi
Corsi in partenza a Novembre 2017
Corsi in partenza a Dicembre 2017
Corsi in partenza a Gennaio 2018
Corsi in partenza a Febbraio 2018
Corsi in partenza nei mesi successivi
Raggiungere AM4
Raggiungere la sede
Parcheggi in prossimità  della sede
Treni e collegamenti
Pernottare durante i corsi
Alberghi
Bed & breakfast
Affitto appartamenti per brevi periodi
Allievi e vetrine ex corsisti
Gallery lavori allievi
23 and Design
Alessandro Gusmerini
Alessandro Izzo
Ferruccio Della Schiava
InternoUno
Liborio Vaccaro
Luca Rostellato
Roberto Colombo
Silvia Tara
Stefano Armeni
Studio Venti3novecento
Susanna Mariani
Informazioni su AM4
Cos'è AM4
Autodesk Authorized Training Center
Per contattarci
Per richiedere informazioni sui corsi
Per raggiungerci