Ottimizzazione siti motori di ricerca
Corso per l'ottimizzazione dei siti web per motori di ricerca

Dati corso:

Costo: E. 350,00 + IVA 22% (Tot. E. 427,00)
Durata: 2 giorni, 16 ore
Materiale didattico: CD con dispense AM4 Powerpoint, materiale corso ed esercitazioni.
Certificazione: Attestato ufficiale AM4, valido in tutta Europa
Requisiti: Non è necessaria alcuna conoscenza nello sviluppo di siti web, è sufficiente la capacità di navigare in internet.
Numero massimo partecipanti: 10

Elenco prosimi corsi in partenza

Attualmente non sono previsti corsi a calendario per questo corso. Per essere informato dell'avvio di nuovi corsi iscriviti alla nostra newsletter, oppure consulta nupovamente questa pagina.

Ottimizzare il sito per i primi posti dei motori di ricerca
La pratica del SEO (Search Engine Optimization) è ormai entrata a far parte dell'esperienza quotidiana di ogni professionista o ogni azienda che sviluppa siti e applicazioni web; se all'inizio dell'era di internet era semplice fare in modo che il proprio sito raggiungesse le prime posizioni nelle liste di risultati dei vari motori, oggi il panorama è completamente cambiato: concorrenza più agguerrita, motori di ricerca più intelligenti e raffinati, pratiche di spamming nelle quali è necessario non addentrarsi o cadere per errore, e così via.
Se è vero che una volta lo studio a tavolino dei siti per raggiungere i posti migliori dei risultati di ricerca era limitato ad alcuni ragionamenti di base, oggi la pianificazione di una strategia SEO è diventata un vero e proprio settore e mercato a se: per ottimizzare il proprio sito è necessario innanzitutto comprendere come i motori di ricerca analizzano il contenuto dei nostri siti, e operare su di essi di conseguenza per investire al meglio il nostro tempo e raggiungere i migliori risultati.

Un corso per web designer e per dirigenti
Le strategie di SEO influiscono pesantemente sullo sviluppo tecnico di un sito web, sia statico che dinamico o sviluppato con un CMS tipo Joomla; il corso si rivolge principalmente a tutti coloro che già sviluppano siti statici o dinamici in PHP o ASP, ma è di fondamentale importanza anche per le figure più "eteree" dello sviluppo web: lo specialista di marketing, il direttore di strategia pubblicitaria, il produttore e tutti coloro che vogliono sapere di cosa tenere conto durante la progettazione di un sito web per la propria o altrui attività.

Nel corso, di taglio prettamente teorico, verranno illustrate tutte le strategie migliori per ottenere un'ottimizzazione coerente e tecnicamente corretta; faremo spesso riferimento a nozioni tecniche per gli sviluppatori, ma saranno questioni comprensibili anche da chi non si occupa direttamente dello sviluppo fisico del sito.

Un modello di SEO incentrato su Google
Parlare di motori di ricerca, oggi, significa parlare quasi esclusivamente di Google che domina quasi l' 85% del mercato dei motori di ricerca. Per questo motivo, dopo un'introduzione generica sui motori di ricerca e sulle loro caratteristiche principali, ci concentreremo su Google e su quello che i maggiori studiosi pensano sia il suo modo di analizzare e valutare i siti web.
Parleremo inoltre degli strumenti di analisi che google ci mette a disposizione per verificare l'uso che gli utenti fanno del nostro sito, per creare delle statistiche da utilizzare proficuamente per le strategie di ottimizzazione.

Il programma del corso
Il corso è diviso in tre macro sezioni: comprensione del funzionamento dei motori di ricerca, conoscenza degli strumenti di studio e analisi per la progettazione del sito per un'ottimizzazione eccellente e, infine, progettazione del sito sulla base di tutte le nozioni acquisite nelle prime due parti.

Nella prima parte del corso faremo una breve introduzione su internet e sulla sua storia, dopodiché ci tufferemo direttamente nel mondo dei motori di ricerca: capiremo cosa sono e come funzionano, come ragionavano all'inizio e come ragionano al giorno d'oggi.
Ci soffermeremo in particolare su Google, analizzando il suo sistema di indicizzazione dei siti, di crawling, di ricerca semantica dei contenuti e capiremo come il motore associa un PageRank (una valutazione numerica dell'importanza) alle pagine. Vedremo come vengono elencati i risultati e come vengono raggruppati i documenti.

Nella seconda parte, dopo aver compreso con quali tecnologie abbiamo a che fare, impareremo ad usare gli strumenti più importanti di Google per l'analisi preventiva dei contenuti di un nuovo sito: strumenti per le parole chiave, per l'analisi dei trend futuri, per il raggruppamento semantico dei termini, per l'analisi statistica della navigazione del sito (Google Analytycs), per la promozione a pagamento (Google ADWords) e per l'indicizzazione unificata e universale.
Ci concentreremo in particolar modo su Google Analytics e Google ADWords, per capire come utilizzarli all'interno di un nostro sito e tracciare tutta la navigazione degli utenti; vedremo come ricavarne informazioni importanti sugli interessi dei visitatori e utilizzare tali nozioni per migliorare il sito web o per crearne uno migliore.

Nella terza parte, infine, dopo aver imparato tutti gli strumenti necessari a proseguire con il corso ne raggiungeremo l'apice con la fase più importante: la corretta progettazione di un sito web per fare in modo che abbia le maggiori possibilità di indicizzazione nelle liste dei risultati. Capiremo quali sono le quattro fasi fondamentali della progettazione (Analisi del mercato, analisi interna tecnica, analisi interna strutturale, analisi esterna) e quali strumenti utilizzare per ognuna di esse.
In questa parte porteremo a compimento lo scopo del corso, imparando finalmente a creare un sito corretto dal punto di vista dell'ottimizzazione per i motori di ricerca.

Chiuderemo il corso parlando della promozione diretta e indiretta del sito su altri siti, su portali, blog e social network quali Facebook, MySpace, Twitter e Linkedin. Come ultimo argomento, daremo un'occhiata alla situazione prossima futura dei motori di ricerca attuali ed emergenti, come Bing e Wolfram Alpha.

Caratteristiche del corso
Nel corso si impara a progettare correttamente siti web per un esemplare ottimizzazione per i motori di ricerca.
Non sono richieste particolari capacità di sviluppo siti web; è necessario avere una basilare esperienza di navigazione in internet. Per questo motivo il corso è adatto sia agli sviluppatori web che a chi, pur non sviluppando il sito in prima persona, ha la necessità di controllarne e deciderne i contenuti.
Le caratteristiche del corso sono:
- Corso di gruppo a calendario con un PC per ogni utente e 10 partecipanti al massimo.
- Possibilità di effettuare il corso in modo individuale, con programma personalizzato e presso la sede del cliente.
- Istruttore professionale, esperto sia nell'insegnamento che nella creazione di siti web dinamici e commercio elettronico per lavoro, garanzia di estrema professionalità nel sistema formativo adottato.
- Rilascio attestato ufficiale AM4, numerato e intestato al partecipante.
- Programma improntato sulla situazione operativa: al termine del corso l'utente sarà in grado di utilizzare in totale autonomia i software utilizzati.

Argomenti del corso:
Cenni preliminari su siti web e sui motori di ricerca
La rete delle reti, breve storia di Internet, il funzionamento del Web, i motori di ricerca, breve storia dei motori di ricerca, struttura di un motore di ricerca, sistemi di indicizzazione dei motori di ricerca, cenni sui più famosi motori di ricerca del passato e del presente.
Funzionamento del motore di ricerca Google
Introduzione a Google, alla sua piattaforma e breve storia del suo sviluppo, come funziona Google, norme sulla qualità dei siti, sistema di indicizzazione, crawling, ricerca semantica nei documenti, influenza dei link esterni, indicizzazione dei documenti, ricerca nelle query, recupero dei documenti rilevanti, classificazione e ranking dei documenti, raggruppamento dei documenti, gestione dei contenuti duplicati.
Strumenti Google per l'analisi e il miglioramento dei siti
Strumento per le parole chiave di Google, Google Insight per l'analisi dei trend delle parole chiave, Goole suggest per i suggerimenti di ricerca, Google set per la ricerca con raggruppamenti di termini, Google Analytics per l'analisi statistica completa del sito (introduzione), Google Webmaster Tools, Google Universal Search.
Analisi e statistiche dei siti web
L'importanza dell'analisi statistica di un sito e dei suoi contenuti, Google Analytics per l'analisi statistica completa del sito, inserimento del codice Analytics nel proprio sito, ricavare informazioni importanti dall'analisi statistica, valutazione delle proprietà più importanti: pagine indicizzate, link popularity e PageRank delle pagine collegate, posizionamento delle keyword nelle liste di risultati, keyword popularity, competition delle keyword, indice sintetico KEI.
Promozione a pagamento con Google ADWords
La pubblicità a pagamento su internet, la pubblicità a pagamento su Google, uso di ADWords per la promozione del proprio sito, inserimento del codice nelle pagine web del sito, analisi dei costi di promozione con Analytics, rapporto cost/ROI, costi per i piazzamenti, costi sostenuti per ogni singolo contatto, valutazione dei ricavi in relazione ai costi.
Strategia di posizionamento: progettazione concettuale del sito
Basi della strategia di posizionamento, analisi di mercato, analisi tecnica interna delle tecnologie usate, analisi interna della struttura del sito, analisi esterna del sito.
Analisi del mercato
Ricerca per il posizionamento dei contenuti, creazione di una keyword list ottimale, definizione delle specifiche tematiche.
Analisi tecnica interna del sito
Piattaforma di sviluppo e configurazioni, scelta del dominio, definizione dei contenuti, codifica corretta del codice HTML, validazione W3C del sito.
Analisi tecnica interna della struttura del sito
Definizione della struttura interna del sito, definizione dell'usabilità del sito, scelta delle URL interne e nomi dei file, rete di link interni, uso di modelli (template), ottimizzazione della navigazione interna.
Analisi tecnica esterna del sito
Studio e definizione dei link esterni da e per il sito, individuazione di siti autorevoli, creazione di una rete di link esterni ad alto PageRank, penalizzazioni di Google per il PageRank, contenuti da evitare, le black list.
Promozione del sito
Promozione sulle link directory, promozione sui forum, promozione sui blog, promozione sui portali verticali, promozione tramite i Social Media: Facebook, Linkedin, Twitter, MySpace, YouTube, Flickr.
Conclusioni sulla progettazione di un sito ottimizzato per il SEO
Da dove partire, adattare il proprio metodo di lavoro attuale, importanza della progettazione dal punto di vista del SEO, consigli per lo sviluppo di siti ottimizzati, uno sguardo sul prossimo futuro: i nuovi motori di ricerca Bing, Wolfram alpha, Snap.

 
Certificato Autodesk corso AutoCAD   Corso certificato AM4, attestato finale  

AM4 è una struttura ufficialmente certificata per la formazione sui prodotti software e per la pubblicazione di opere editoriali ufficiali. AM4 è un centro di formazione di eccellenza: l'alta qualità richiesta nell'organizzazione della struttura, nelle attrezzature, nel metodo didattico e nella professionalità dell'istruzione ci permette di rilasciare a fine corso un certificato ufficiale AM4, garanzia presso le aziende del settore dell'estrema professionalità del corso seguito.

 

  Facile raggiungerci   Raggiungi la sede di AM4: Corso P.Sposi 23/d, 23900 Lecco

La sede dove teniamo i corsi è a Lecco, in Corso promessi sposi 23/d. E' facile ragiungerci da ogni direzione: da Milano, da Como, da Bergamo, da Sondrio e dalla Valsassina. Siamo a 300 metri dal centro commerciale "Le Meridiane", in zona Prefettura.

Per chi arriva da lontano è possibile pernottare in una delle strutture ricettivi disponibili a Lecco. Tutte sono a pochi minuti dalla nostra sede, alcune sono in zona lungo lago, e permettono comode passeggiate serali per le vie del centro.

Maggiori informazioni su come raggiungerci Raggiungi la sede AM4
Alberghi e Bed & Breakfast dove pernottare Raggiungi la sede AM4

site map am4 Mappa sito
Corsi
Elenco corsi
Calendario corsi
3ds Max - Certificazione
3ds Max 2015 - Render in rete
3ds Max 2016 per Svoltastudenti
3ds Max 2017 - Animazione
3ds Max 2017 - Modellazione avanzata
3ds Max 2017 per architettura
Acrobat X - Generazione e gestione PDF
Adobe Photoshop CS6 correzione colori
AutoCAD - Certificazione
AutoCAD 2017 - 3D e rendering
AutoCAD 2017 - Blocchi
AutoCAD 2017 - Corso completo
AutoCAD 2017 - Layout
AutoCAD 2017 - Personalizzazione
AutoCAD Structural Detailing 2015 - Acciaio
AutoCAD WS e cloud
Dreamweaver CS6 - Sviluppo siti PHP
Dreamweaver CS6 - Sviluppo siti web
Fast Forward per BIM
Illustrator CS6 - Illustrazione grafica
InDesign CS6 - Impaginazione
Inventor - Certificazione professional
Inventor 2017 - Simulazione dinamica e FEA
Inventor Professional 2017 - Corso completo
Inventor Professional 2017 - Tubi e tubazioni
Joomla 3.0 - Sviluppo siti e portali dinamici
Lightroom - Fotoritocco avanzato
Master Keen - BIM Specialist
Master One - 3ds max Expert
Master One - AutoCAD Expert
Master One - BIM Project
Master One - Boost For BIM Management
Master One - Inventor Professional Expert
Master One - Revit Architecture Expert
Master One - Revit MEP Expert
Master One - Revit Structure Expert
Mental ray e iray in 3ds Max 2017
Ottimizzazione siti motori di ricerca
Photoshop CS6 - Grafica e Fotoritocco
Photoshop CS6 - Post-produzione rendering
Revit 2017 - Analisi energetica
Revit 2017 - Arredo e contract
Revit 2017 - Personalizzazione famiglie
Revit 2017 - Rendering avanzato
Revit Architecture - Certificazione
Revit Architecture 2016 per Svoltastudenti
Revit Architecture 2017
Revit Architecture 2017 - Gestione progetto
Revit MEP 2018
Revit Structure - Certificazione
Revit Structure - Personalizzazione famiglie
Revit Structure - Strutture in acciaio
Revit Structure - Strutture in cemento armato
Revit Structure 2017
Revit Structure 2017 - Gestione progetto
Revit Structure 2017 - Modello analitico e analisi
Robot Structural Analysis 2017
Vault per Inventor 2017 - Gestione dati
Informazioni sui corsi AM4
Autodesk Authorized Training Center
Corsi in aula
Corsi personalizzati one-to-one
Solo corsi completi
Durante e dopo il corso
Iscrizioni ai corsi
Iscriviti ad un corso
Modalità  di iscrizione
Da sapere prima di iscriversi
Iscrivere più persone
Corsi personalizzati
One to one - Il meglio dal tuo software
Richiedi informazioni sui corsi personalizzati
Istruttori
Tra i migliori nel proprio campo
Certificazioni degli istruttori
Libri scritti dagli istruttori
Aula corsi
Le postazioni
I software utilizzati
Area coffee break
Calendario dei corsi
Corsi in partenza a Luglio 2017
Corsi in partenza a Agosto 2017
Corsi in partenza a Settembre 2017
Corsi in partenza a Ottobre 2017
Corsi in partenza nei mesi successivi
Raggiungere AM4
Raggiungere la sede
Parcheggi in prossimità  della sede
Treni e collegamenti
Pernottare durante i corsi
Alberghi
Bed & breakfast
Affitto appartamenti per brevi periodi
Allievi e vetrine ex corsisti
Gallery lavori allievi
23 and Design
Alessandro Gusmerini
Alessandro Izzo
Ferruccio Della Schiava
InternoUno
Liborio Vaccaro
Luca Rostellato
Roberto Colombo
Silvia Tara
Stefano Armeni
Studio Venti3novecento
Susanna Mariani
Informazioni su AM4
Cos'è AM4
Autodesk Authorized Training Center
Per contattarci
Per richiedere informazioni sui corsi
Per raggiungerci