Dreamweaver CS6 - Sviluppo siti PHP
Corso per lo sviluppo di siti PHP con Dreamweaver e MySQL

Dati corso:

Costo: E. 950,00 + IVA 22% (Tot. E. 1.159,00)
Durata: 5 giorni, 40 ore
Materiale didattico: Dreamweaver CS5 TThe Missing Manual. Ed. O'REILLY & ASSOCIATES
Certificazione: Attestato AM4, personale e numerato.
Requisiti: Per partecipare al corso è necessario conoscere Adobe Dreamweaver (almeno dalla CS3) e saper creare un sito web statico (HTML o XHTML).
Numero massimo partecipanti: 10

Elenco prosimi corsi in partenza

Attualmente non sono previsti corsi a calendario per questo corso. Per essere informato dell'avvio di nuovi corsi iscriviti alla nostra newsletter, oppure consulta nupovamente questa pagina.

Sviluppo siti PHP con Adobe Dreamweaver, Apache e MySQL
Adobe Dreamweaver è il software più utilizzato al mondo per sviluppare siti Web; con esso è possibile creare, oltre ai siti statici in puro XHTML, anche siti dinamici con diversi linguaggi di programmazione: ASP, ASP.net, JSP, CFM e, soprattutto PHP.
Quest'ultimo è senza ombra di dubbio il più utilizzato in assoluto, grazie alla maggior semplicità, elasticità e potenza. Ma PHP da solo non basta: per poter gestire un sito i cui contenuti variano dinamicamente occorre memorizzare le informazioni in un database. Quello maggiormente utilizzato insieme a PHP è il sistema di database MySQL.
Adobe Dreamweaver, utilizzato per la creazione della struttura del sito e del codice PHP, e MySQL permettono quindi lo sviluppo di siti internet 2.0, con contenuti dinamici, espandibili o modificabili a piacere.

Siti web statici e siti web dinamici
Riassumendo in modo molto generico, nel web esistono due macro categorie di siti: i siti a contenuto statico e i siti a contenuto dinamico.
I siti a contenuto statico sono siti "vetrina", nei quali le pagine, le immagini, i testi le clip animate in Flash e tutti i contenuti sono posizionati dal creatore del sito che, per modificarli, deve modificarne i sorgenti e pubblicarli nuovamente. Si parla in questo caso di siti HTML o XHTML.
I siti a contenuto dinamico, invece, permettono all'utente di modificarne, implementarne o cancellarne i contenuti tramite appositi "moduli" presenti nel sito stesso; permettono di creare aree ad accesso riservato, gallerie di immagini che si configurano automaticamente, cataloghi di prodotti, sistemi di commercio elettronico, sistemi di gestione delle comunità di utenti, ecc. A causa del linguaggio di programmazione utilizzato questi siti vengono detti siti ASP o siti PHP. Il nostro sito, quello che state consultando in questo momento è interamente sviluppato in PHP utilizzando il sistema di database MySQL.
Il corso sullo sviluppo di siti dinamici PHP permette all'utente di imparare a creare applicazioni avanzate per i propri clienti, come siti di commercio elettronico, gestione prodotti, gestione servizi, ecc.

Un corso che ti insegna a lavorare
Il corso sulla creazione di siti Web dinamici in PHP è completo: parte dalla conoscenza di base di Dreamweaver (almeno per la creazione di pagine HTML statiche) fino ad arrivare alla costruzione di un vero sito web in PHP, alla gestione di tutte le informazioni nel database, per arrivare alla sua pubblicazione. Al termine del corso l'utente sarà in grado di creare in totale autonomia siti web professionali, acquisendo la possibilità di proporsi direttamente nel mondo del lavoro.
Per questo motivo nel corso non ci limiteremo a parlare dello scripting PHP e dell’uso di Dreamweaver per semplificarne la creazione, ma utilizzeremo anche Apache server e MySQL per gestire sia il codice che le informazioni dinamiche del sito. E con le ultime versioni dei software disponibili sul mercato (CS5) vedremo come creare siti aggiornati alle mode del momento.

Un corso molto operativo: tanta tecnica e poca programmazione pura
Molti corsi disponibili in rete insegnano a creare il codice PHP del sito "a mano", dando alle lezioni un taglio da programmatore puro; tale metodo di lavoro è ad oggi totalmente anacronistico, fuori mercato: la programmazione "a mano" di un intero sito web richiede moltissimo tempo, che i clienti del giorno d'oggi non sono più disposti ad aspettare.
Grazie a Dreamweaver, invece, il corso AM4 ha un posizionamento diretto ed immediato sul mercato professionale: impareremo a creare siti PHP dinamici diminuendo molto i i tempi di lavorazione proprio grazie ad esso, con il quale è possibile proporre lo sviluppo dei propri lavori in tempi lavorativamente accettabili.
Analizzeremo, certo, il codice PHP durante le lezioni, ma lo lasceremo creare a Dreamweaver limitandoci a capire se e quando metterci mano per sistemare alcune piccole, eventuali, imperfezioni. In questo modo chiunque abbia necessità di creare siti dinamici ma non ha tempo ne per imparare ne per utilizzare la programmazione pura potrà comunque arrivare a creare siti professionali e tecnicamente corretti.

Il programma del corso
Nella prima parte del corso ripasseremo brevemente i concetti di funzionamento di Internet, soffermandoci soprattutto sui processi server-client che interessano i meccanismi di funzionamento dei siti dinamici (sia PHP che ASP), dei sistemi di database più utilizzati e della loro utilità; parleremo della progettazione dei siti dinamici, ma anche della loro organizzazione, usabilità, e soprattutto dei motori di ricerca e dei loro sistemi di indicizzazione: per creare siti che possano arrivare ai primi posti delle liste di risultati di Google e di Bing. Faremo una breve introduzione al SEO, il Search Engine Optimization (ottimizzazione per i motori di ricerca): per sviluppare un sito correttamente è necessario tenere presente fin da subito alcune importanti impostazioni che produrranno una miglior indicizzazione sui motori di ricerca.
Per completare le nozioni di base, faremo dei brevi accenni ai dei sistemi di rete, dei protocolli di comunicazione, della differenza tra HTTP e FTP, degli indirizzi IP, dell’XHTML, dell’XML, dell’ASP, del PHP e di tutti i linguaggi di scripting alla base del funzionamento del web.

Nella seconda parte, dopo aver compreso con quali tecnologie dovremo sviluppare i siti dinamici, passeremo a parlare di PHP: impareremo a creare un server web di test sul proprio computer e a installare Apache Server, necessario per il funzionamento di PHP. Proseguiremo poi impostando Dreamweaver per la creazione di pagine PHP e,una volta preparato l'ambiente, inizieremo a creare le prime pagine PHP utilizzandolo semplicemente per automatizzare alcuni processi; analizzeremo poi il codice creato comprendendo in tal modo le basi della sintassi PHP.

Una volta introdotto PHP, passeremo a concentrarci sul sistema di database: installeremo MySQL sul pc, ne imposteremo il database e le tabelle nelle quali verranno immagazzinati i dati; comprenderemo con quali tipi di dati si è soliti lavorare e inseriremo a mano le prime informazioni da caricare nel sito (impareremo poi a farlo tramite il sito).

Pronto anche il database MySQL, nella terza parte finalmente ci addentreremo nel vero cuore del corso: l'elaborazione delle informazioni del database tramite il sito in PHP: vedremo come collegare Dreamweaver e il sito al database, come creare pagine per l'inserimento, la modifica e l'estrapolazione dei dati. In quest'ultimo caso parleremo di Query SQL e ne analizzeremo il funzionamento.
Vedremo come creare aree ad accesso riservato con vari livelli di utenza (utente registrato, utente amministratore, ecc:) e come gestire l'invio di informazioni via Email.
Successivamente, parleremo della tecnologia Spry (javascript) per la creazione di elementi di pagina (moduli dati) più accattivanti e moderni.

Per completare il corso, e dare un senso finale alla creazione di siti web dinamici, affronteremo il discorso della pubblicazione del sito in internet, di come renderlo visibile al pubblico, dell’acquisto di servizi di hosting adatti, di registrazione dei domini, della configurazione dei parametri FTP e di come utilizzarli per collegarsi on-line al sito. Parleremo di come modificare il sito e come effettuare operazioni di manutenzione. Concluderemo chiudendo il cerchio con la prima lezione, riagganciandoci ai possibili utilizzi di Internet e delle tecnologie Web per sviluppare applicazioni locale e parlando di cosa c’è in vista nel panorama tecnologico mondiale.

Caratteristiche del corso
Nel corso si impara a sviluppare siti dinamici in PHP, utilizzando Adobe Dreamweaver e Apache server per la struttura e il codice, e MySQL come sistema di database
E' richiesta una minima capacità di utilizzare Adobe Dreamweaver, almeno nelle funzioni di creazione di pagine HTML basilari.
Le caratteristiche del corso sono:
- Corso di gruppo a calendario con un PC per ogni utente e 10 partecipanti al massimo.
- Possibilità di effettuare il corso in modo individuale, con programma personalizzato e presso la sede del cliente.
- Istruttore professionale, esperto sia nell'insegnamento che nella creazione di siti web dinamici e commercio elettronico per lavoro, garanzia di estrema professionalità nel sistema formativo adottato.
- Rilascio attestato AM4, numerato e intestato al partecipante.
- Programma improntato sulla situazione operativa: al termine del corso l'utente sarà in grado di utilizzare in totale autonomia i software utilizzati.

Argomenti del corso:
Cenni preliminari su internet e sui siti web
La rete delle reti, breve storia di Internet, il funzionamento del Web, i linguaggi di programmazione utilizzati: HTML, XHTML, XML,. ASP, PHP, ecc., altri utilizzi di internet: la posta elettronica, le chat, i forum, i social network, le applicazioni aziendali, server FTP. Differenze tra i vari browser. Accenni a protocolli di rete.
Focus sul funzionamento di siti dinamici
I processi Server-Client, i linguaggio PHP e ASP, i database, il sistema MySQL, il sistema server Apache, come PHP interagisce e gestisce i dati di MySQL, restituzione dei dati all'utente in HTML e XHTML.
Introduzione al SEO: Search Engine Optimization
Come funzionano i motori di ricerca e come ragionano, caratteristiche dei siti da indicizzare, funzionamento semantico di Google, organizzazione dei contenuti e delle informazioni di un sito in vista di un indicizzazione ottimale. Studio e progettazione del sito in base alle caratteristiche di ottimizzazione.
Installazione e uso preliminare di PHP
Introduzione a PHP, installazione di Apache server per creare un server web di test sul proprio computer, configurazione di Adobe Dreamweaver per la creazione di pagine PHP, primi esempi di funzioni: passaggio e raccolta dati tra pagine, automazione delle date e formattazione.
Installazione e uso di MySQL
Introduzione a MySQL server, installazione di MySQL, configurazione dei diritti di amministrazione, creazione di tabelle, tipologie di dati, inserimento dei primi dati nelle tabelle.
Collegamento del sito al database MySQL
Verifica del corretto funzionamento di tutto il sistema, creazione della connessione tra il sito ed il database.
Estrapolazione dei dati nelle pagine PHP
Preparazione della struttura di pagina per ospitare i dati, estrapolazione dei dati con i recordset e le query, posizionamento delle informazioni nelle pagine, creazione di liste. Creazione di elenchi prodotti e pagine di dettaglio.
Inserimento, modifica e cancellazione dei dati tramite le pagine PHP
Preparazione del modulo di inserimento dati, script di inserimento, verifica inserimento. Creazione di pagine PHP per la modifica e la cancellazione dei dati. Uso di Query SQL di aggiornamento dati.
Uso degli effetti Spry
Introduzione agli effetti Spry, uso degli effetti avanzati Spry Javascript per migliorare l'aspetto e la gestione dati dei moduli dati e dei loro componenti.
Creazione di aree riservate
Preparazione della tabella utenti, creazione del modulo di registrazione, creazione di un'area del sito ad accesso riservato e procedura di login. Gestione dei livelli di utenza e delle informazioni visualizzabili (registrato, amministratore, ecc.).

Invio delle informazioni via Email
Creazione di un modulo per la raccolta delle informazioni, scripting per la gestione dell'invio delle Email, raccolta delle informazioni e invio delle Email. Creazione di un modulo di contatto per gli utenti.

Mantenimento del sito
Aggiornamento dei contenuti, apportare modifiche alla struttura o agli oggetti, importanza dell'uso dei modelli e degli Include nella creazione della struttura, pubblicazione delle modifiche.

 
Certificato AM4 sviluppo siti PHP con Adobe Dreamweaver CS5   Corso AM4, attestato finale  

AM4 è una struttura ufficialmente certificata per la formazione sui prodotti software e per la pubblicazione di opere editoriali ufficiali. AM4 è un centro di formazione di eccellenza: l'alta qualità richiesta nell'organizzazione della struttura, nelle attrezzature, nel metodo didattico e nella professionalità dell'istruzione ci permette di rilasciare a fine corso un certificato ufficiale AM4, garanzia presso le aziende del settore dell'estrema professionalità del corso seguito.

 

  Facile raggiungerci   Raggiungi la sede di AM4: Corso P.Sposi 23/d, 23900 Lecco

La sede dove teniamo i corsi è a Lecco, in Corso promessi sposi 23/d. E' facile ragiungerci da ogni direzione: da Milano, da Como, da Bergamo, da Sondrio e dalla Valsassina. Siamo a 300 metri dal centro commerciale "Le Meridiane", in zona Prefettura.

Per chi arriva da lontano è possibile pernottare in una delle strutture ricettivi disponibili a Lecco. Tutte sono a pochi minuti dalla nostra sede, alcune sono in zona lungo lago, e permettono comode passeggiate serali per le vie del centro.

Maggiori informazioni su come raggiungerci Raggiungi la sede AM4
Alberghi e Bed & Breakfast dove pernottare Raggiungi la sede AM4

site map am4 Mappa sito
Corsi
Elenco corsi
Calendario corsi
3ds Max - Certificazione
3ds Max 2015 - Render in rete
3ds Max 2016 per Svoltastudenti
3ds Max 2017 - Animazione
3ds Max 2017 - Modellazione avanzata
3ds Max 2017 per architettura
Acrobat X - Generazione e gestione PDF
Adobe Photoshop CS6 correzione colori
AutoCAD - Certificazione
AutoCAD 2017 - 3D e rendering
AutoCAD 2017 - Blocchi
AutoCAD 2017 - Corso completo
AutoCAD 2017 - Layout
AutoCAD 2017 - Personalizzazione
AutoCAD Structural Detailing 2015 - Acciaio
AutoCAD WS e cloud
Dreamweaver CS6 - Sviluppo siti PHP
Dreamweaver CS6 - Sviluppo siti web
Fast Forward per BIM
Illustrator CS6 - Illustrazione grafica
InDesign CS6 - Impaginazione
Inventor - Certificazione professional
Inventor 2017 - Simulazione dinamica e FEA
Inventor Professional 2017 - Corso completo
Inventor Professional 2017 - Tubi e tubazioni
Joomla 3.0 - Sviluppo siti e portali dinamici
Lightroom - Fotoritocco avanzato
Master Keen - BIM Specialist
Master One - 3ds max Expert
Master One - AutoCAD Expert
Master One - BIM Project
Master One - Boost For BIM Management
Master One - Inventor Professional Expert
Master One - Revit Architecture Expert
Master One - Revit MEP Expert
Master One - Revit Structure Expert
Mental ray e iray in 3ds Max 2017
Ottimizzazione siti motori di ricerca
Photoshop CS6 - Grafica e Fotoritocco
Photoshop CS6 - Post-produzione rendering
Revit 2017 - Analisi energetica
Revit 2017 - Arredo e contract
Revit 2017 - Personalizzazione famiglie
Revit 2017 - Rendering avanzato
Revit Architecture - Certificazione
Revit Architecture 2016 per Svoltastudenti
Revit Architecture 2017
Revit Architecture 2017 - Gestione progetto
Revit MEP 2018
Revit Structure - Certificazione
Revit Structure - Personalizzazione famiglie
Revit Structure - Strutture in acciaio
Revit Structure - Strutture in cemento armato
Revit Structure 2017
Revit Structure 2017 - Gestione progetto
Revit Structure 2017 - Modello analitico e analisi
Robot Structural Analysis 2017
Vault per Inventor 2017 - Gestione dati
Informazioni sui corsi AM4
Autodesk Authorized Training Center
Corsi in aula
Corsi personalizzati one-to-one
Solo corsi completi
Durante e dopo il corso
Iscrizioni ai corsi
Iscriviti ad un corso
Modalità  di iscrizione
Da sapere prima di iscriversi
Iscrivere più persone
Corsi personalizzati
One to one - Il meglio dal tuo software
Richiedi informazioni sui corsi personalizzati
Istruttori
Tra i migliori nel proprio campo
Certificazioni degli istruttori
Libri scritti dagli istruttori
Aula corsi
Le postazioni
I software utilizzati
Area coffee break
Calendario dei corsi
Corsi in partenza a Settembre 2017
Corsi in partenza a Ottobre 2017
Corsi in partenza a Novembre 2017
Corsi in partenza a Dicembre 2017
Corsi in partenza nei mesi successivi
Raggiungere AM4
Raggiungere la sede
Parcheggi in prossimità  della sede
Treni e collegamenti
Pernottare durante i corsi
Alberghi
Bed & breakfast
Affitto appartamenti per brevi periodi
Allievi e vetrine ex corsisti
Gallery lavori allievi
23 and Design
Alessandro Gusmerini
Alessandro Izzo
Ferruccio Della Schiava
InternoUno
Liborio Vaccaro
Luca Rostellato
Roberto Colombo
Silvia Tara
Stefano Armeni
Studio Venti3novecento
Susanna Mariani
Informazioni su AM4
Cos'è AM4
Autodesk Authorized Training Center
Per contattarci
Per richiedere informazioni sui corsi
Per raggiungerci