Uses Responsive BIM

Framework per BIM adattivo in base agli Usi del modello

Un modo innovativo di fare BIM

Uses Responsive BIM (URBIM, da leggersi come Your BIM) è un framework che permette di realizzare modelli BIM responsive in base agli Usi del modello richiesti dal cliente.
Selezionando l'Uso desiderato in un semplice elenco a discesa, il modello viene rigenerato e riadattato, fornendo al cliente esattamente ciò che gli serve.  

Facile da usare

Il framework è stato sviluppato perché possa essere utilizzato da BIM Specialist, Coordinator e Manager anche senza conoscenze specifiche di Dynamo.

1

Il cliente seleziona l'uso del modello da un'elenco.

2

Il framework rigenera il modello in base all'uso richiesto.

3

Il cliente ottiene il modello finalizzato al 100% all'uso.

Disruptive

La struttura del framework lo rende contemporaneamente semplice e potente. È composto da pochi strumenti, e può essere scalato o implementato a piacere, per ogni tipo di progetto, per ogni uso, per ogni elemento BIM presente nel progetto.

LOD on Demand (LOD2)

LOD2 è la tecnologia basata su script Dynamo che permette di scaricare e ricaricare le famiglie e i componenti nel modello a seconda dell'Uso richiesto.
Non è necessario che il progettista lo sappia editare.

URBIM LOD Matrix

Una LOD matrix creata appositamente per l'uso con LOD2, che riporta quali oggetti caricare e a quali LOD in base all'Uso del modello selezionato.
In formato Excel, facilmente modificabile e implementabile dai progettisti BIM, anche senza conoscenze su Dynamo.

URBIM Rules

Un foglio di regole che contiene tutte le indicazioni, modificabile e scalabile, a seconda degli oggetti BIM da comprendere nel framework, del LOD da caricare, dei parametri da rendere disponibili in base all'uso richiesto. In TXT,  implementabile dai progettisti BIM, anche senza conoscenze su Dynamo.

BY MK3

URBIM è stato creato dal team MK3 all'interno del progetto di tesi del MasterKeen BIM Specialist.